Il Paese delle Meraviglie
Avere una routine e dei rituali è molto importante nella vita di un bambino soprattutto a questa età. Sono importanti perché creano uno schema mentale, mettono ordine e rassicurano il bambino nel quotidiano.
LA ROUTINE
Sembrerà strano ma lo sapevate tutti noi abbiamo una routine, tutti noi ne creiamo una inconsciamente per vivere la giornata serenamente.
La routine dunque è molto importante, ed è un pezzo fondamentale che non può mancare mai soprattutto con bambini così piccoli.
I due motivi principali sono:
• lo scorrere del tempo;
• il distacco da mamma e papà;
Lo scorrere del tempo
Bambini di pochi mesi, di uno o due anni non hanno ancora chiaro il concetto di scorrere del tempo, o che il tempo passa mentre si fanno attività varie. Così grazie alla routine riescono a capire piano piano questo concetto. Capiscono che durante la mattinata ci può essere l'ora del gioco, l'ora del cambio pannolino, del pranzo o sonnellino, arrivando una volta imparati a dirlo loro stessi “adesso andiamo a nanna” oppure “è il momento della frutta”.
Il distacco da mamma e papà
I bambini soprattutto i primi giorni del nido soffrono chi più e chi meno il distacco della figura di riferimento, stando a casa con mamma e papà è normale che all'inizio sia difficile per un bambino così piccolo allontanarsi per tanto tempo da loro. Ecco che qui compare la routine, la nostra magica amica che ci aiuta in questi momenti. L'ora della merenda, l'ora del cambio pannolino o della nanna sono tutti momenti accompagnati da qualche piccola attività divertente che insegnano al bambino che durante la mattinata ci sono diversi step da fare prima di tornare a casa. E questi momenti, questa routine insegna al bambino ad aspettare il ritorno di mamma o papà. “Dopo pranzo vado a casa” oppure “ora faccio la nanna e dopo viene mamma” sono solo un esempio di frasi che un bambino può dire alle educatrici che fanno capire che sono tranquilli perché sanno che dopo aver finito le varie attività qualcuno li verrà a prendere. Ecco dunque che la routine mette tranquillità e serenità al bambino che vive meglio questo distacco molto forte e che verrà dunque volentieri all'asilo. Ma la routine è molto importante anche a casa. Come dicevamo sopra, mette serenità, dunque il bambino ha delle difficoltà nell'ora del pranzo o della nanna? Non vuole fare determinate cose perché non vuole andare a dormire? Ecco che compare la nostra magica amica. Si può provare a creare una piccola routine, in questi momenti che creano disagio al piccolo, magari una routine rilassante da fare tutte le sere prima di dormire così che il piccolo possa capire “ho capito, ora c'è questo dunque è arrivato il momento di andare a nanna”.
Insomma la routine non è da sottovalutare.
I RITUALI
Non pensate male, i rituali che intendiamo noi certo sono magici, ma non sono da streghette o maghetti.
I rituali, sono delle piccole azioni ripetute nel quotidiano che compaiono nella nostra routine. Sono dei momenti divertenti che i bambini amano fare.
Li hanno tutti e guai a voi educatrici o maestre se ve li dimenticate, i piccoli pargoletti potrebbero rimproverarvi per questo!
Anche noi come gli altri asili abbiamo dei piccoli rituali, dei momenti, delle canzoni che si ripetono ogni giorno.
Alcuni dei nostri rituali:
• L'ora del buongiorno;
• Il trenino del pranzo.
L'ora del buongiorno
Il rituale più amato dai bambini, succede subito dopo lo spuntino mattutino. Si parte con una bellissima canzoncina per lavarsi le mani, la bocca e il tavolino per poi continuare con una seconda canzoncina da personalizzare per dare il buongiorno a ogni singolo bambino presente al nido. E' proprio divertente e i bambini aspettano impazienti il loro turno per farlo con l'educatrice.
Il trenino del pranzo
Una volta riordinato tutti i giochi, i bambini si riuniranno intorno all'educatrice, capo treno sempre diverso per non creare scompiglio e via, si crea un trenino lunghissimo!
Accompagnato da una canzoncina divertente i bambini si dirigeranno in bagno per lavarsi le mani prima di andare a sedersi a tavola.
Questi ad esempio sono alcuni dei rituali che noi il micronido il Paese delle meraviglie adottiamo nella nostra struttura, ma di rituali ce ne possono essere infiniti e tutti diversi tra loro.
Alcuni nidi ad esempio hanno rituali altrettanto belli ed emozionanti:
• Che tempo c'è oggi?
• Capo fila e chiudi fila del giorno
• Chi apparecchia la tavola?
I bambini si divertono, li adorano e li aspettano con ansia!